COMUNICATO DEL COMITATO CASTEL PERGINE, 9 AGOSTO 2018

Visiona il pdf del comunicato stampa del 29 marzo 2018

Visiona il pdf dell’atto costitutivo del Comitato Castel Pergine e il verbale di modifica del 20 novembre 2017

Visiona la presentazione del Progetto Castello di Pergine

archivio comunicati

La famiglia Oss, proprietaria del castello di Pergine, ci informa che il castello riaprirà il 29 marzo per la stagione 2018. Per noi, che abbiamo a cuore la sua tutela e cura, insieme alla vitalità che solo il portone aperto alle visite può garantire, è una notizia rassicurante.
Vogliamo condividere l’invito che la proprietà ci ha rivolto per arrivare alla compravendita: “… sono necessarie rapide, realistiche e promettenti iniziative da parte di tutti coloro che sono effettivamente interessati al Castello”.
Comunicato del Comitato Castel Pergine riunito in data 2 febbraio 2018

In questi giorni più persone, considerato l’incalzare del tempo e l’approssimarsi della sperata apertura stagionale, hanno chiesto notizie in merito all’operazione Castello di Pergine, in cui crediamo tutti noi ancora molto.Questa nota vuole rassicurare i sostenitori, i sottoscrittori e tutti quanti hanno a cuore la riuscita dell’iniziativa comunitaria, insieme alle numerose persone che hanno manifestato l’intendimento di versare il proprio contributo, ma abbiamo invitato ad attendere vista la situazione di incertezza: stiamo negoziando con la proprietà con una fitta corrispondenza.

Ci scusiamo per il prolungarsi del ritardo nel fornire notizie e nella convocazione della prevista assemblea; a cavallo della fine dell’anno e nel mese di gennaio abbiamo lavorato molto e ci troviamo in una delicata fase della trattativa per la quale è necessario mantenere il più stretto riserbo, anche per lo specifico impegno assunto nei confronti della famiglia Oss.

In questi giorni sono circolate varie voci a riguardo ma tengo a puntualizzare che non sono frutto del lavoro del Comitato Castel Pergine che presiedo e lo stesso Comitato se ne discosta, mantenendo ferma l’idea di acquisizione comunitaria.

Confidiamo di arrivare presto ad una proposta condivisa, sottoscrivibile e soprattutto economicamente sostenibile per la futura Fondazione da sottoporre al vaglio dei sottoscrittori in una pubblica assemblea.

Carmelo Anderle
Presidente del Comitato Castel Pergine
È in corso da fine novembre una intensa ripresa di dialogo con le proprietarie del castello e il loro portavoce. Il Comitato che rappresento ha voluto riaffermare e spiegare il senso dell’acquisizione comunitaria di un bene “di tutti e per tutti”, cercando di conciliare le loro legittime pretese economiche con le istanze organizzative, rappresentative, culturali dell’operazione prospettata, che abbisogna di tempi più lunghi di quelli previsti. Prioritaria la riapertura del castello nel 2018.
Siamo in attesa di una risposta sulla cui base comunicare a tutti le prossime azioni.
Riscontriamo una spontanea ripresa delle sottoscrizioni, accompagnate da messaggi di sprone a resistere.
Auguro pensieri positivi a tutti e un felice e proficuo 2018!
Carmelo Anderle, Presidente del Comitato Castel Pergine