Estratto dal business plan – file pdf

Clicca qui per vedere e scaricare il pdf

Presentazione del progetto di sottoscrizione – file pdf – 15 giugno 2017

Clicca qui per vedere e scaricare le slide della presentazione del progetto di sottoscrizione pubblica per l’acquisto del Castel Pergine.

Presentazione del progetto di sottoscrizione – file pdf – 17 maggio 2017

Discorso di U. Benz

Gentili ospiti,

È con grande gioia e soddisfazione che posso dare, a nome della famiglia Oss, un’importante informazione concernente il futuro del Castel Pergine: La famiglia Oss si è accordata, con un gruppo di personalità di Pergine, sull’intento di cooperare per una cessione del Castello di Pergine, per l’inizio del 2018, ad una fondazione la cui costituzione tale gruppo promuove.
La finalità della fondazione sarà la conservazione del Castello di Pergine per la popolazione di Pergine e del circondario e la prosecuzione dell’attuale concezione che combina la gestione di hotel e ristorante con le attività culturali.
In tal modo Castel Pergine potrà rimanere aperto per gli ospiti provenienti da vicino e lontano, anche dopo la cessazione dell’attività di Teo Schneider e Verena Neff e la vendita da parte della famiglia Oss.
Anche se fino a quel momento resta molto da fare, siamo confidenti che questo comune proposito, unite le forze di tutti gli interessati, avrà successo.
Vi terremo informati sugli sviluppi del progetto.
Grazie per la Vostra attenzione ed il continuativo sostegno a Castel Pergine nel corso di questa stagione 2017 e nel futuro.

Discorso di M. Andreaus

Un castello è per definizione un bene che appartiene ad una comunità. Ne diviene un riferimento, spesso il simbolo. E una comunità si identifica nel suo maniero.
L’appartenenza, il “belonging”, ad una comunità ci ha portati qui, a lavorare fianco a fianco con la famiglia Oss per portare avanti un percorso che ha visto il Castello aprirsi sempre di più alla sua comunità, al mondo intero con ospiti che amano soggiornare in queste vecchie mura, che danno solidità e sogno.
Ed è il sogno, il sogno di creare attorno al castello un senso sempre più forte di comunità, di appartenenza che ci ha indotto a ragionare assieme su come realizzare questo sogno. Siamo sette sognatori, legati a questa comunità, che in una sera di inverno hanno deciso di provarci, non ad acquistare un Castello, ma a lavorare e stimolare quel “belonging”, quello spirito di appartenenza che anima la comunità perginese, il Trentino, tutti gli ospiti stranieri che non vogliono solo dare continuità a quanto fatto dalla famiglia Oss, da Theo e Verena e tutti i loro collaboratori, ma cercare, se possibile, di fare meglio, mettendo assieme cultura, turismo, arte, il nostro noi insomma.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, la sfida è di riuscire a raccogliere almeno un milione di Euro da tutti noi. L’obiettivo è di creare una fondazione che acquisti il Castello, senza alcuno scopo di lucro, se non quello di mettere questo maniero e tutta la magia in esso contenuta a disposizione non solo della comunità di Pergine ma di tutti gli amanti
dell’arte, della storia e della buona tavola.
Stiamo lavorando in rete con le istituzioni locali e provinciali, in un clima costruttivo, ma la vera forza di questo progetto è proprio il nostro spirito di appartenenza, che non ci ha fatto chiedere alla provincia di acquistare il Castello, ma di aiutare una comunità ad acquistare, o meglio riacquistare, il proprio castello: è questa la vera forza di questo progetto, che parte dal basso.
E qui mi preme ringraziare la famiglia Oss e soprattutto l’avv. Benz che ha dato fiducia non ad una proposta formale di acquisto, ma ad un sogno.
Nella cartolina che viene distribuita trovate tutti i dettagli, a breve ci sarà un sito Internet ed una comunicazione social: ognuno deve sentirsi parte di questa comunità e di questo sogno, con quello che può dare…

Sabato 22 aprile 2017 – Castello di Pergine

Inaugurazione della mostra di Roger Rigorth e successiva presentazione del progetto di sottoscrizione popolare per l’acquisto del Castello, a cura dell’avv. Benz e del prof. Andreaus

Pubblicato da Castel Pergine su Sabato 22 aprile 2017

Bozza di statuto della Fondazione

Clicca qui per visionare la bozza dello statuto della Fondazione con i relativi commenti.