Prenditi cura del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico che ti circonda!

Partecipa alla sottoscrizione popolare per l’acquisto del Castello di Pergine

• proprietà comunitaria gestita da una Fondazione
  • patrimonio storico da conservare e curare
  • luogo di lavoro e cultura
  • modello per il futuro del patrimonio storico, artistico, architettonico

C’era una volta una fanciulla dai capelli bianchi che aveva un sogno…
Potrebbe essere l’incipit di una favola, invece la fanciulla esiste, si chiama Inka, ha novantadue anni, vive a Evergreen Colorado USA, dove è emigrata dalla Cecoslovacchia durante la guerra. Oggi è la settecentoventiseiesima sognatrice.
Grazie Inka, se in tanti continueremo a crederci, la favola si concluderà con “…e vissero tutti felici e contenti, impegnati in un nuovo e fantastico inizio”.

The Castle of Pergine is on sale

Vogliamo che uno dei simboli di Pergine, della Valsugana e del Trentino, luogo di cultura, arte, storia e ospitalità rimanga di tutti e per tutti.

WHAT CAN WE DO?

Il Castello di Pergine è in vendita. Molti cittadini sono preoccupati per il suo destino, consapevoli che potrebbe mancare il suo protagonismo nell’ospitalità, nella cultura, nella stessa immagine identitaria della città e della valle o restare una cartolina inaccessibile.
Ma insieme si può decidere che deve rimanere aperto, fruibile da tutti, luogo d’arte, testimone della storia, dove passeggiare, stare con gli amici, mangiare del buon cibo, viverlo rispettandolo come esplicitamente chiesero gli amministratori che lo vendettero a Mario Oss nel 1956 e come la famiglia Oss fece da allora a oggi, curandone i restauri, promuovendone il ruolo turistico, creando un contesto unico per l’arte, la cultura e l’ospitalità.

Abbiamo raggiunto un’intesa con gli eredi di Mario Oss e costituito un comitato di scopo per acquistare il Castello di Pergine tramite una sottoscrizione popolare, con l’obiettivo di creare una fondazione per gestire responsabilmente questo bene.

Il compito che ci attende è difficile: dobbiamo raccogliere sottoscrizioni con l’aiuto dei cittadini e delle istituzioni pubbliche e private, di aziende e istituti di credito che ci hanno già manifestato il loro sostegno. Solo assieme, mettendoci tutti di buona volontà, ognuno per quello che può, possiamo farcela.

Sarà tutto trasparente, ogni passo sarà documentato e visibile sul sito internet.

Cosa possono fare le cittadine e i cittadini sensibili e responsabili?

Versare quello che è nelle loro disponibilità.

Donare tempo per parlare con gli altri e sostenere il progetto, diventandone cantastorie.

Mettersi a disposizione del comitato per aiutare nella promozione.

I sogni possono avverarsi se supportati dal comune impegno.

Il nostro sogno può essere contagioso e diventare esempio per altre realtà.

Proviamoci

scarica qui il modulo per la sottoscrizione

VIDEOS

Comitato Castel Pergine – Quick video 03